About

Annali di Storia dell’Esegesi
Rivista semestrale a cura del Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni

Annali di Storia dell’Esegesi è una rivista a cadenza semestrale, dedicata prevalentemente alla storia del cristianesimo e alla storia dell’interpretazione cristiana ed ebraica della Bibbia. Grazie alla sua prospettiva interdisciplinare e al suo pieno coinvolgimento nell’attuale dibattito scientifico, la rivista è divenuta col tempo un punto di riferimento imprescindibile per lo studio generale dei fenomeni religiosi.

Gli articoli pubblicati sono attenti a diversi ambiti culturali, dall’esegesi alla storia delle dottrine, dall’antropologia culturale alla letteratura, dalla storia dell’arte all’archeologia. I due fascicoli annuali sono solitamente pubblicati come numeri monografici.

Annali di Storia dell’Esegesi è classificata in fascia A per l’Area 11 e per l’Area 10 dall’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca); e in categoria A e INT1 da ERIH (European Reference Index for the Humanities).

Ogni articolo è sottoposto a “peer review” da parte dei membri della Redazione.


ASE is indexed by: Année Philologique; ATLA Religion Database; Australasian Union List of Serials in Theological Collections; Index of Jewish Articles; Index Theologicus (IxTheo); Italian Bibliography of the History of Science; New Testament Abstracts; Old Testament Abstracts.

ISSN 1120-4001